L'area PROGETTI CAMINSIEME PER L'AMBIENTE vuole essere lo spazio dove ARCHIVIARE e rendere disponibili a tutti, i progetti relativi all’acquisizione da parte dei nostri figli di percorsi didattici dedicati allo sviluppo della creatività a contatto con la natura e alla conoscenza del nostro territorio.
Manifesto ambientale del Comitato Genitori di Camin
"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori,
ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
-Albert Einstein-
I luoghi frequentati in giovane età rimangono nella nostra memoria per sempre. Chi di noi ha vissuto l’infanzia venticinque-trenta anni fa, ha indelebili ricordi di natura, di fiumi e fossi, di verde. Proprio in quegli anni , al limitare delle città e dei paesi, iniziavano a vedersi raggruppamenti di fabbriche e strutture commerciali. Novità all’epoca ritenute necessarie, positive. E lo erano!
Nel tempo queste strutture commerciali e produttive hanno invaso però ogni possibile luogo –naturale e antropizzato- creando una sorta di ragnatela di cemento. Dal centro della città verso la periferia ogni spazio neutro è stato occupato, annientato, rimosso, per sempre dimenticato.
Nonostante la crisi economica in corso si continua a cementificare, a costruire, indifferenti del fatto che ogni luogo cementificato è irrimediabilmente perso.
Per fermare questo scempio, per difendere quel poco di territorio vivente che ancora abbiamo, non ci resta che coltivare una nuova coscienza di padri e di madri, per difendere il diritto dei nostri figli ad un’aria più pulita, ad un paesaggio più bello, a spazi verdi da giocare e coltivare, perché i loro ricordi futuri non siano grigi di nebbia e cemento.
|