You Are here: Home PER LA SCUOLA Lettera di richiesta ripristino delle condizioni previste per garantire la corretta iscrizione dei nostri ragazzi alla scuola secondaria di primo grado Levi Civita.

30 -April -2025
Register

REGISTER

*
*
*
*
*
Fields marked with an asterisk (*) are required.
Lettera di richiesta ripristino delle condizioni previste per garantire la corretta iscrizione dei nostri ragazzi alla scuola secondaria di primo grado Levi Civita. PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

Padova, 04 settembre 2012

 

Alla Dirigente del

VII Istituto Comprensivo Statale “S. Camillo” di Padova

Dott.ssa Ornella Sturz

Via Sanudo, 2

35128 – Padova

 

Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova

Dott. Paolo Jacolino

Via s. Micheli, 2/A

35123 - Padova

 

All’Assessore ai Servizi Scolastici

Dott. Claudio Piron

Via Raggio di Sole, 2

35137 - Padova

 

Al Presidente del Consiglio di Quartiere 3 Est

Dott.ssa Gloria Pagano

Via San Marco, 300

35129 – Padova

 

Al Presidente del Consiglio d’Istituto

del VII Istituto Comprensivo Statale “S. Camillo” di Padova

Sig. Riccardo Benvegnù

Via Sanudo, 2

35128 - Padova

 

OGGETTO :

Richiesta ripristino delle condizioni previste per garantire la corretta iscrizione dei nostri ragazzi alla scuola secondaria di primo grado Levi Civita.

Apprendiamo soltanto in questi ultimi giorni che nella nostra scuola secondaria di II grado “Levi Civita” verranno costituite solamente due classi prime anzichè tre come verbalizzato dal Consiglio di Istituto dello scorso giugno.

A quanto ci viene riferito il numero degli alunni componenti ciascuna delle due classi costituite raggiungerà le 30/31 unità a fronte di complessivi 61 iscritti.  In virtù di questa  impostazione ci viene chiesto di rivedere l’iscrizione attraverso lo spostamento verso la classe a tempo prolungato oppure verso altri istituti.

 

Dato il brevissimo tempo con cui questa comunicazione è stata data alle famiglie (dal 28 agosto u.s.) e a fronte delle situazioni che si vengono a delineare vogliamo esprimere il profondo disagio che queste decisioni ci stanno procurando.

In particolare riteniamo irricevibili le soluzioni proposte per i seguenti motivi :

- lo spostamento degli alunni verso altri plessi costituisce grave disagio per ragazzi e per  famiglie costrette a rivedere i propri tempi e la propria organizzazione, non ultimo l’ aggravio economico dovuto all’acquisto dei libri di testo già effettuato;

- la costituzione di classi estremamente numerose sicuramente va a scapito della didattica, della convivenza e della sicurezza.

Chiediamo quindi fermamente e urgentemente che venga ripristinata la soluzione iniziale delle tre classi prime come garantita in fase di iscrizione e confermata in più occasioni e luoghi, ribadendo l’importanza che i nostri ragazzi possano godere del diritto di frequentare la scuola del proprio territorio.

Cordiali saluti.

 

Stefano Noventa – Coordinatore    -    3482473847 –   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nadia Gambarro – Vice coordinatore

Giuliana Lazzaro - Segretario

Chiara Nicoletto – Referente Scuola Ferrari

Carraro Nicoletta – Referente Scuola Levi-Civita

 

 
Banner