PASSAPAROLA
Ciao Visitatore
, con grande piacere ti comunichiamo un evento da non perdere, frutto dello scorso anno scolastico, fatto di vera collaborazione tra Scuola Famiglie e Istituzioni. Un grande ringraziamento al referente per la sezione "Per l'Ambiente" del Comitato Genitori, Michele Lollo che con la sua passione e professionalità, e in collaborazione con un nutrito gruppo di genitori, ha reso possibile anche questa stimolante opportunità per i nostri ragazzi delle scuole medie:
CAMINFACENDO APPRODA AL SAN GAETANO
Da giovedì 16 sino al 22 ottobre presso il Centro Culturale San Gaetano, via Altinate 71 Padova, verrà ospitata la mostra fotografica Camin Facendo realizzata lo scorso anno scolatico dalle classi I della Scuola media Levi Civita. Il percorso fotografico era stato svolto dagli alunni con il Patrocinio del Quartiere 3 est del COMUNE DI PADOVA ed inserito nel progetto presentato per il concorso "On air " associazioni in onda- edizione 2013, che ha coinvolto numerose associazioni e realtà caminesi con capofila il Circolo Wigwam Il Presidio di via Gramogne. http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_17017_Allegato.pdf
La mostra era stata allestita il 7 di giugno a scuola in occasione della festa di fine anno come momento conclusivo dello studio svolto durante l'anno. Successivamente è stata ospitata presso villa Bellini in corrispondenza della sagra patronale per renderla visibile anche a tutta la comunità caminense.
Oggi i cartoncini che compongono il lavoro di 65 ragazzi verranno esposti al San Gaetano. L'occasione viene offerta dal signor Elio Armano, curatore dell'esposizione, Wunderkammer/n , Memoria e magia negli oggetti di Massimo Giacon, oggi presente presso il Centro culturale.
Wunderkammer/n si compone di una serie di oggetti di un passato recente ma che hanno il sapore di cose ormai inesistenti, trascorse, sparite... questo allestimento vuole essere una retrospettiva su un mondo che, correndo via veloce, ha prodotto cose che troppo presto hanno finito con il cadere in disuso perchè superate da altre più competitive: di queste vecchie cose è rimasta solo un po' di nostalgia! L'esposizione, bella e curata, ha questo sapore un po' malinconico.
La cosa che colpisce di più di queste installazioni è che tutti gli oggetti presenti sono la materializzazione di quelli analizzati dai ragazzi nei loro cartoncini e anche l'allestimento tematico ripropone il percorso fatto dalle classi.
Questa esposizione dà al VII Istituto Comprensivo, e al plesso Levi Civita in particolare, la possibilità di presentarsi come scuola che nell'eccellenza lavora in sincronia con tutte le agenzie educative del proprio territorio.
Sabato 18 ottobre dalle ore 10.15 alle ore 12.00 si terrà l'inaugurazione della mostra
All'occasione interverranno:
Il curatore della mostra Elio Armano
Il proprietario della collezione Massimo Giacon
L'assessore alla cultura Flavio Rodighiero
La preside del VII Istituto Comprensivo Ornella Sturz
La presidente del Consiglio di Istituto Chiara Nicoletto
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!