ATTIVITA' PARROCCHIALI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITA'

Ciao a tutti,
domenica 22 settembre si è svolto nel campo sportivo parrocchiale di Camin l’incontro di apertura delle attività dedicate alla famiglia (stagione 2013/2014). Ovviamente l’incontro era, per l’appunto, aperto alle famiglie della nostra comunità parrocchiale che hanno voglia di mettersi in gioco, non solo per fare un servizio, ma anche per crescere assieme attraverso il dialogo ed il confronto.
All’incontro hanno partecipato molte famiglie e, cosa bella, c’erano anche molte famiglie nuove, magari con bambini ancora piccoli, ma con molto entusiasmo e pronte ad aderire alle nuove proposte.
Durante l’incontro ci siamo, come prima cosa, soffermati su chi siamo e su come si sia formato il gruppo famiglie, poi però abbiamo raccontato l’impegno che il gruppo ha portato avanti con successo l’anno scorso: la gestione domenicale del bar del patronato.
Questo breve preambolo ci ha condotto con semplicità a riconfermarci gli obiettivi del lavoro iniziato l’anno scorso, ovvero la voglia di fare del nostro patronato parrocchiale il punto di riferimento e di ritrovo per le famiglie di Camin. Questo punto di riferimento serve ancor più oggi che viviamo in un periodo sociale di crisi e di insicurezza: la famiglia ha bisogno di sentirsi parte di famiglie che vivono le stesse esperienze, che incontrano le stesse difficoltà, che hanno gli stessi sogni e aspirazioni, ma ancor più che hanno gli stessi valori e priorità! Serve quindi…
…un luogo che unisca.
…un luogo che sia sempre aperto a tutti.
… un luogo che sia accogliente per tutti i membri della famiglia.
Un’attività semplice come la gestione di qualche ora pomeridiana del bar del patronato diventa non solo il mezzo per ritrovarsi e per fare gruppo, ma anche il pretesto per uscire di casa, per far conoscere ai nostri figli che c’è una comunità attenta, che ti accoglie e che ti protegge, che cresce assieme a te e che ti accompagna nel cammino.
Non da ultimo, c’è anche la possibilità di dar spazio alla fantasia. Durante l’incontro infatti abbiamo messo in cantiere piccoli progetti domenicali che possono trascinare “clienti”…ad esempio la baby dance, o laboratori di arte o piccoli tornei di ping pong o …spazio alla creatività!
Poche parole ancora prima di concludere. Non possiamo impegnarci in un servizio, senza pensare di “servire” le famiglie. Per questo motivo durante l’incontro si sono spiegate due iniziative: partiranno a breve degli incontri serali ( 9-10-2013) dedicati a temi cari alla famiglia e ai figli , ma ci saranno in primavera anche altri incontri dedicati alla coppia in cui si darà spazio al dialogo e al confronto tra marito e moglie.
Infine, con un pizzico d’orgoglio, guardando il calendario compilato domenica, ci siamo resi conto che abbiamo raccolto adesioni che arrivano a coprire quasi tutte le domeniche fino a marzo 2014!! Questo risultato ci fa ben sperare anche per il periodo successivo che va da aprile fino a luglio 2014.
Ebbene domenica è stato proprio un bell’inizio di stagione!!
Ripartiamo alla grande!!
Ciao a tutti e….ci si vede in patronato ogni domenica!!
INFO E CONTATTI:
VITO 3343318068
NICOLA 3493650053