|
|
|
|
|

|
NEWSLETTER
Comitato Genitori di Camin Padova
Via Delle Granze, 15
|
Mercoledì 30 Aprile 2025 |
|
|
|
Newsletter del Comitato Genitori di Camin
Ciao Visitatore anche quest’anno scolastico è terminato, e con l’occasione vogliamo ringraziarti per l’impegno e per la tua partecipazione passata, presente e futura. Il Comitato dei genitori di Camin è nato da poco più di un’anno ma, con l’impegno di tutti noi genitori che ne siamo parte integrante, e la costruttiva e piacevole sinergia con i Referenti delle nostre scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, siamo riusciti a centrare i primi obiettivi a breve termine che ci eravamo prefissi. Nello stesso tempo abbiamo avuto l'occasione di poterci conoscere, di poterci confrontare, e perchè no, di stringere nuove amicizie che ci permetteranno in futuro di porre le basi per poter comunicare in maniera efficace con l’obiettivo di contribuire sempre più attivamente al miglioramento delle condizioni dell’ambiente scuola per i nostri figli. Dal prossimo anno scolastico avremo l'opportunità di usufruire anche dell'Auditorium della scuola Levi Civita per le nostre riunioni…e non solo!!! poiché vogliamo essere parte integrante della scuola, e nello stesso tempo promuovere l’utilizzo di spazi pubblici che altrimenti non potremmo utilizzare. La nostra Mission è creare momenti di aggregazione che ci permettano di condividere idee e costruire nuove opportunità, nel nostro territorio, per il nostro futuro e soprattutto per quello dei nostri figli.
PER LA SCUOLA

Quando c’è l’impegno e si comprende che l’unione fa la forza, i risultati non possono mancare!!! Infatti, ad oggi possiamo dire di aver raggiunto parecchi obiettivi e nel futuro tutto ciò ricadrà positivamente nella vita quotidiana dei nostri figli. (Visualizza il riepilogo inviato ai nostri Rappresentanti in Consiglio d'Istituto...) Vogliamo sottolineare l’importanza della coesione e della partecipazione attiva dei genitori ai progetti di miglioramento, poiché il Comitato siamo tutti noi Genitori, lo staff del Comitato è solo l’organizzatore e serve ad informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche, il vero cuore del Comitato sei TU!!! Per il prossimo anno scolastico abbiamo già in programma due eventi molto importanti a cui non puoi mancare: la presentazione del Progetto Meeteen all'Auditorium Levi Civita e il Corso di Disostruzione Pediatrica in collaborazione con la Croce Rossa Italiana...e questo è solo l'inizio...:-) Altro obiettivo per il prossimo anno scolastico è supportare i Rappresentanti di Classe che verranno eletti, e che faranno parte di diritto del Team Comitato Genitori per la Scuola. In questo senso dedicheremo le nostre risorse per coordinare al meglio le loro attività. L'idea è di poter condividere insieme le nostre esperienze contribuendo alla definizione di procedure condivise, semplici ed efficaci che ci permettano di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo…poiché riteniamo giusto che, chi sceglie volontariamente e con passione di Rappresentare la propria Classe, dedicando il proprio tempo prezioso, debba essere supportato e debba avere gli strumenti appropriati.
PER L'ARTE

Durante le riunioni periodiche organizzate dal Comitato Genitori abbiamo avuto il piacere di conoscere l’Associazione TEATRO CONTINUO di Camin. Si perché a Camin esiste un teatro!!! E chi l’avrebbe mai detto? Chissà quante cose riusciremo a scoprire insieme!! Inoltre abbiamo conosciuto Daria Tinagli che ci ha presentato il Corso di Scrittura Creativa. Il nostro primo obiettivo è stato quello di mettere in relazione queste realtà fatte di professionisti con il 7 Istituto, con l’obiettivo di poter contribuire in futuro alla realizzazione di momenti indimenticabili che possano far vivere nuove esperienze ai nostri figli.
PER LA MUSICA
All’ultima riunione del Comitato Genitori per la Scuola abbiamo avuto modo di conoscere l’Associazione Musicale LET’S che opera già all’interno del 7 Istituto, e da un paio d’anni è attiva anche alla Levi Civita. Da un primo confronto ci siamo resi conto che ci sono ottime potenzialità per realizzare in futuro delle attività musicali anche al di fuori della scuola media, per poter dare una continuità a chi si avvicina a questa esperienza durante il periodo scolastico, restando sempre nel nostro territorio. Dalla sinergia con l’associazione, l’obiettivo ambizioso del Comitato è inoltre di poter, in futuro, ampliare l’offerta formativa anche alla Levi Civita trasformandola in Scuola ad Indirizzo Musicale dando così l'opportunità agli iscritti di avere una scelta in più.
PER LO SPORT

L’impegno dei Genitori attivi in questa sezione si è trasformato in concrete Attività Sportive Extrascolastiche che da OTTOBRE saranno a disposizione dei nostri ragazzi dai 6 ai 14 anni. Dai risultati dei questionari distribuiti a tutti i genitori delle scuole Ferrari e Levi Civita, con la collaborazione attiva e l’esperienza pluriennale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ASCAMINESE, abbiamo messo a punto due tipologie di Corsi: Mini Basket e Mini Volley (clicca per visualizzare tutti i dettagli del corso Mini Basket e Mini Volley...) Inoltre in collaborazione con l'Associazione Ippica Dilettantistica GONDRANO E BERTA possiamo usufruire dell'opportunità di far partecipare i nostri figli ad uno splendido Corso completo di Pony Games. (clicca quì per visualizzare tutti i dettagli del Corso Pony Games ). L'ultimo giorno di scuola sono stati distribuiti in tutte le classi, sia alla Ferrari che alla Levi Civita, i relativi Depliant informativi. Se per qualche motivo non li avessi ricevuti potrai trovare tutte le informazioni sul sito internet del Comitato Genitori di Camin. Inoltre SONO APERTE LE PREISCRIZIONI ONLINE che possono essere effettuate seguendo una semplicissima procedura.
PER IL TERRITORIO

L'attenzione e l'interesse dei genitori all'ambiente e a quello che succede intorno a noi è sempre molto alto. Con l'esclusivo impegno di alcuni genitori è stata portata avanti una collaborazione con il Presidente della Zip e l'Assessore al verde del Comune di Padova in un progetto di riqualificazione di via Panà. Il progetto è stato presentato anche alla scuola e recepito con entusiasmo durante l'ultimo Consiglio di Interclasse della scuola Ferrari. L'insegnante Chiara Pavan si è presa l'impegno, per il prossimo anno scolastico, di preparare i nostri bambini e di coinvolgerli facendoli partecipare ad un evento d'inaugurazione dell'opera una volta completata. Abbiamo avuto inoltre il piacere di conoscere l'Associazione Presidio di Campagna che opera nel nostro territorio ed il suo Referente Stefano Pagnin ci ha informati che sono "sotto attacco" da parte del "Partito del Cemento" che vuole lottizzare, e quindi cementificare e distruggere, l'ultima area verde che è rimasta a Camin, quella piccola oasi che circonda IL PRESIDIO e dove, nel corso degli anni, hanno insieme ideato, creato e condiviso moltissime attività per la salvaguardia del territorio, per il recupero della memoria storica dei luoghi, e dove hanno trovato un modo bello e sereno per socializzare. Ci ha spiegato che nel corso degli anni sono nati parecchi progetti, per esempio l'esperienza degli "orti sociali" , da un terreno abbandonato hanno ricavato uno spazio dove adesso dieci famiglie si coltivano un pezzetto di terra tenendolo curato e ricavandone una importante economia per il proprio bilancio familiare. "L'orto antico" dove coltivano antiche varietà di piante e semi per salvaguardare la biodiversità locale, l'esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale, esempio e supporto per la nascita di altri GAS nella zona ecc. ecc.
Ci ha inoltre informato che, per chi crede che quello che hanno fatto in questi anni abbia un significato, e che non possa essere seppellito nel cemento tra l'indifferenza , per colpa della ingordigia e della sete di soldi di poche persone a discapito della intera comunità, è possibile firmare l'appello seguendo il link sottostante, per potergli dare la forza per continuare nel loro impegno nel difendere le proprie ragioni nell’interesse della collettività. Per sapere la posizione del Comitato leggi la Lettera inviata al Sindaco.

|
|
|
Attenzione!!! Per comunicare personalmente con il Coordinatore Stefano Noventa, puoi utilizzare il nuovo indirizzo email: stefano.noventa@me.com
|
|
|
Portale del Comitato Genitori di Camin Padova . webmaster Stefano Noventa www.9nta.it
|
|