You Are here: Home PER LA SCUOLA Riunione Comitato Genitori 17 Ottobre 2016

30 -April -2025
Register

REGISTER

*
*
*
*
*
Fields marked with an asterisk (*) are required.
Riunione Comitato Genitori 17 Ottobre 2016 PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Ottobre 2016 10:26

Ai TUTTI I GENITORI della Scuola Ferrari e Levi Civita di Camin,


Ti aspettiamo il giorno LUNEDI’ 17 OTTOBRE 2016 alle ore 21.00 presso il Patronato Villa Bellini dove è indetta la riunione periodica del Comitato Genitori.


Premessa condivisa con i Rappresentanti in Consiglio di Istituto


Cari genitori,

la scuola è in continua trasformazione e lo viviamo ogni giorno sulla nostra pelle e sulla pelle dei nostri bambini. Noi genitori del settimo istituto non vogliamo solo essere spettatori inermi di questo cambiamento, ma vogliamo parteciparvi in prima persona, vogliamo poter dire la nostra e lavorare nel confronto e nel dialogo tra tutti (insegnanti, collaboratori e dirigente) perché questo cambiamento sia il migliore possibile e non il meno peggio.

Le famiglie sono parte integrante della scuola, tanto che è lo stesso progetto educativo del nostro istituto che ci impegna al dialogo scuola-famiglia.

Ma il dialogo non può essere a senso unico, come è stato l’anno scorso (e già il primo mese di quest’anno). La dirigenza ha mancato nel dialogo e nel confronto con noi genitori, non solo per l’orario scolastico ma anche per altre problematiche, su cui più volte la componente dei genitori del Consiglio di istituto ha chiesto risposte, fin dalle prime riunioni:

1. Definizione del monte ore curricolari per il prossimo anno scolastico (27 – 28 o 30 ?).

2. Scansione dell’orario settimanale, provvedendo a fare un sondaggio tra tutte le famiglie sulla preferenza, con la possibilità di diversificare tra le diverse scuole.

3. Pubblicazione dei bandi per le attività extracurricolari relativamente al pomeriggio ed in particolare per quelle del sabato mattina.

4. Pulizia dei bagni e delle aule e affissione del foglio firma, così come deliberato in Consiglio di istituto.

5. Scarsa comunicazione scuola-famiglia (ad esempio: gli avvisi per riunioni e per scioperi consegnati uno/due giorni prima, riunioni di interclasse saltati e non recuperati).

6. Mancata comunicazione delle lettere di genitori e insegnanti indirizzate per conoscenza al Consiglio di Istituto.

7. Scarso rispetto della normativa e del regolamento (artt. 2 – 9) nella convocazione della Giunta Esecutiva, che stabilisce l’ordine del giorno un’ora prima del consiglio d’istituto.

8. Mancanza di pianificazione per le riunioni del consiglio di istituto con documentazione pervenuta il giorno prima.


Parte delle risposte sono arrivate alla riunione del Consiglio del primo di giugno, quando, a cose fatte, ci è stato comunicato delle 27 ore (con le due ore al sabato) e del fatto che la scuola non avrebbe più organizzato le ore extra del sabato, scaricando sui genitori l’organizzazione.

Anche quest’anno scolastico è iniziato senza risposte dalla dirigenza: proposte di genitori per il sabato mattina che giacciono da settimane, associazioni vincitrici di bando che non hanno ancora avuto l’autorizzazione per iniziare a lavorare nelle scuole il pomeriggio, la Presidente del consiglio di istituto che aspetta da fine agosto che venga convocato il consiglio d’istituto.

Su questi temi è stato coinvolto anche Provveditorato e Regione, ma senza risultati.

Siamo, dunque, stufi di essere evitati e ci sentiamo presi in giro dalle ultime dichiarazioni della dirigente ai giornali (“Questa soluzione convalida un orario congeniale proprio ai genitori ed è una loro richiesta”) e vogliamo confrontarci e condividere con tutti i genitori questo nostro stato d'animo per riuscire a capire come poter rappresentare al meglio la volontà delle famiglie.VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

ODG

- Aggiornamento da parte dei nostri Rappresentanti in relazione alla premessa s.c., in relazione alla Scuola Primaria Ferrari e Secondaria di 1° Livello Levi Civita.

- Raccolta di opinioni e idee per il miglioramento del percorso di crescita dei nostri figli.


- Informazione per i genitori in relazione al contributo assicurazione e spese ampliamento offerta formativa a.s. 2016/17.


- Raccolta candidature e organizzazione delle prossime elezioni dei Rappresentanti in Consiglio di Istituto.


- Proprio perché vogliamo essere sempre propositivi stiamo lavorando anche alla costituzione di un’associazione dei genitori del settimo istituto, così da aver più forza nei confronti delle istituzioni.


-Varie ed eventuali.



Contiamo sulla FONDAMENTALE PARTECIPAZIONE E PRESENZA DI TUTTI I GENITORI per poterci confrontare, fare il punto della situazione sulle attività in corso, poter raccogliere opinioni, consigli e collaborazioni su progetti futuri, con l’obiettivo comune di contribuire a migliorare le condizioni nelle scuole e di conseguenza migliorare il percorso di crescita dei nostri figli.


Ti ringraziamo e Ti aspettiamo….la partecipazione fa la forza!!!!


Lo Staff del Comitato Genitori di Camin

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Ottobre 2016 10:32
 
Banner